Alghero. Il fascino della storia
L’autore
Antonio Budruni
Docente in pensione di discipline giuridiche ed economiche, è nato ad Alghero nel cuore del centro storico, alla Muraglia. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia della sua città e della Sardegna. Di recente, si è voluto cimentare nel mondo della narrazione con i romanzi “I ragazzi della Muraglia” (2009), vincitore del premio Osilo 2011, “Rossi abbaia in classe” (2015), e “Gli adolescenti della muraglia (edizioni Abbà 2021). I primi due volumi sulla storia di Alghero sono stati pubblicati in catalano dalla casa editrice Abadia de Montserrat, di Barcellona.
Il libro.
Storia di Alghero dalle origini ai nostri giorni: Il fascino della storia di Alghero è custodito nel suo territorio, tra la terra e il mare. La grotta Verde ha conservato segni e reperti dei primi esseri umani sbarcati nell’isola. A ridosso dell’ampia insenatura che domina la città, sono ancora evidenti gli ipogei
preistorici e le magnifiche torri nuragiche. Il golfo di Porto conte, forse il più grande porto naturale dell’intero Mediterraneo, ci narra le vicende di popoli che, dall’antichità ai giorni nostri, hanno trovato riparo e conforto nel suo seno.
Una storia affascinante e fascinosa di una città che nacque dai Doria di Genova nel medioevo e che poi divenne colonia catalana e che, ancora oggi, non ha abbandonata la lingua dei suoi antichi dominatori.
Una storia intensa, ricca di vissuto. Una storia che questo libro vuole rendere nota a tutti coloro che amano la propria terra e anche a chi la visita per le sue bellezze. Una delle quali è, rappresentata, senz’altro, dal fascino della storia.
Autore: Antonio Budruni
Editore: Abbà
Edizione: Cagliari, 2022
Pagine: 208
Formato: 17 x 24 cm
Supporto: Cartaceo
ISBN: 979-12-809270-3-3
Prezzo: 20 euro
Disponibilità: In commercio
Rilegatura: Brossura e cucitura
Collana: Radici e memoria
Lingua di pubblicazione: Italiano
Vai all'ordine diretto.
Complia il form per ordinare il libro direttamente dal sito.
Pagamento in contrassegno.