Gentes

L’autore

Tonino Loi, scultore e pittore di Belvì i suoi lavori si trovano anche in Russia, in Germania, in Francia, una sua scultura è collocata nella casa natale di Stendhal a Grenoble. ha fatto mostre a Milano, a Roma ed in molte città italiane, presso collezionisti privati ci sono suoi quadri e sculture. Un monumento da lui realizzato si trova nella Plaza de Italia a Rosario in Argentina.

Il libro.

Questo libro è un crogiuolo, anzi un’alchimia di storie vere e Storia inventata che si snoda fra l’impossibile e il verosimile.

In questo gioco intellettuale lo scultore contadino Tonino Loi racconta la sua infanzia povera e magica, la sua scuola di vita fra i boschi di sughere e gli orti di fagioli e poi i suoi viaggi artistici a Parigi e in Sudamerica. Non parla della sua opera plastica. Perché egli stesso è, con la sua esistenza, un’opera plastica.

Le sue sculture non nascono dalla visita ai musei, ma dai racconti della sua gente. In questo libro cerca di coprire i buchi storici del popolo – ha l’angoscia del perché, l’ansia del ciò che manca – tentando di collegare fatti fra loro sinora non collegati.

Autore: Tonino Loi

Editore: Abbà

Edizione: Cagliari, 2022

Pagine: 112

Formato: 17 x 24 cm

Supporto: Cartaceo

ISBN: 979-12-809270-5-4

Prezzo20 euro

DisponibilitàIn commercio

Rilegatura: Brossura e cucitura

Collana: Affabulazione

Lingua di pubblicazione: Italiano

Vai all'ordine diretto.

Complia il form per ordinare il libro direttamente dal sito.
Pagamento in contrassegno.