Giovanni Ruggeri. Operaio dirigente

L’autore.

Antonio Sitzia. Antonio Sitzia ha insegnato Lettere nelle Scuole Medie e Superiori, è stato tra i protagonisti e promotori della ricostituzione del Comune autonomo di Elmas (1990), dove vive e dove è stato più volte Consigliere comunale. 

Interessato alle attività di promozione culturale, da una decina d’anni è Presidente di “Equilibri, Circolo dei Lettori di Elmas.

Il libro.

Mi sia consentito ringraziare l’autore di questo libro, Tonino Sitzia, a cui mi legano da lungo tempo sentimenti di amicizia e stima, per aver avuto la grande intuizione e la grande sensibilità di rivisitare, a vent’anni dalla sua tragica scomparsa, la vita e l’eredità morale di Giovanni Ruggeri.  Con questo lavoro, non meramente celebrativo, e che l’Amministrazione ha voluto patrocinare, il nome di Giovanni Ruggeri non è più solo legato ai ricordi che ciascuno porta con sé, ma si mette un punto fermo sulla sua vicenda umana e sulla della sua azione politica che si è manifestata ai diversi livelli di dirigente e di amministratore.  

Giovanni Ruggeri è stato per me, così come per tanti che hanno avuto il privilegio di  conoscerlo, un riferimento politico e un fratello maggiore.  Scrivo di un uomo dotato di grande visione, capace di intuizioni straordinarie. Non c’era nulla in lui  che fosse o sapesse d’artefatto, di convenienza, per cui venire a contatto con la sua personalità, costituiva un arricchimento di amicizia e simpatia,  grazie al quale  si era sempre in grado di comprendere l’ideale a cui egli consacrava ogni fatica. 

Abbiamo l’obbligo morale di rammentare a coloro che non l’hanno conosciuto che non capita di frequente di conoscere uomini che si distinguono per coerenza, generosità, umanità; figure speciali che, col loro esempio ci  indicano la via, che ci obbligano a fare i conti con i loro esempi, uomini imperfetti e fragili che lasciano un solco profondo nelle nostre coscienze, persone che sono patrimonio di tutti, esempi di bella politica, di passione, di bontà, di disinteresse personale, di spirito di servizio. 

La sua grande lezione è ancora attuale, a noi il compito di tenerla viva. Un uomo buono, un uomo delle istituzioni, un grande Sindaco, uno di quelli che più di tutti si è impegnato per una speranza, per un sogno di cambiamento.  Per dirla con Antoine de Saint-Exupéry Se vuoi costruire una nave, non radunare uomini per tagliare legna, dividere i compiti, impartire ordini, ma insegna loro la nostalgia per il mare vasto e infinito”.

Tonio Ena
Sindaco di Elmas

Autore/i: Antonio Sitzia

Editore: Abbà

Edizione: Cagliari, marzo 2017

Pagine: 160 (illustrato)

Formato: 15 x 21 cm

Genere: Saggistica

Supporto: Cartaceo

ISBN: 978-88-SBS-3168-Z 

Prezzo20 euro

DisponibilitàIn commercio

Prefazione: Tonio Ena

Rilegatura: Brossura e cucitura filo refe

Peso: 300 gr.

Collana: I testimoni

Lingua di pubblicazione: Italiano

Vai all'ordine diretto.

Complia il form per ordinare il libro direttamente dal sito.
Pagamento in contrassegno.