Gli adolescenti della muraglia
L’autore
Antonio Budruni, docente in pensione di discipline giuridiche ed economiche, è nato ad Alghero nel cuore del centro storico, alla Muraglia. Ha pubblicato numerosi saggi sulla storia della sua città e della Sardegna. Di recente, si è voluto cimentare nel mondo della narrazione con i romanzi “I ragazzi della Muraglia” (2009), vincitore del premio Osilo 2011, e “Rossi abbaia in classe” (2015). I primi due volumi sulla storia di Alghero sono stati pubblicati in catalano dalla casa editrice Abadia de Montserrat, di Barcellona.
Il libro.
Gli adolescenti della Muraglia vivono il loro tempo con nuove passioni, nuovi impegni, nuove scoperte, nuovi scenari, determinati dai grandi cambiamenti di una società e di un mondo sempre più innovativi, sempre più veloci e sempre più connessi.
Ma lo zoccolo duro delle loro esistenze è sempre lì, incombente: la Muraglia, la lingua, le relazioni famigliari e quelle tra gli adolescenti che risentono di un modo di essere, di pensarsi e di relazionarsi fortemente legato all’ambiente nel quale sono nati, vissuti e nel quale crescono. Negli anni a cavallo tra i Sessanta e i Settanta del secolo Ventesimo, le famiglie vivevano ancora in case piccolissime o, addirittura, nei sottani, che, nel passato, avevano ospitato stalle, piccoli negozi di alimentari, rivendite di latte, di vino e forni per il pane.I servizi igienici erano ancora rappresentati dal cesso e dalla “piqueta”, mentre qualcuno continuava a dormire sul tavolo della cucina, perché non c’erano altri posti dove inserire una brandina. E tuttavia, nonostante la miseria, i lunghi periodi di disoccupazione dei capi famiglia, le condizioni di vita pian piano cambiavano. Un vecchio mondo si andava estinguendo ed un altro, nuovo e ricco di illusioni, lo stava sostituendo.
Gli “Adolescenti della Muraglia” rappresentarono la generazione che traghettò il cuore del centro storico di Alghero nella modernità, senza rinnegare il passato.
Autore: Antonio Budruni
Editore: Abbà
Edizione: Cagliari, 2021
Pagine: 195
Formato: 15 x 21 cm
Genere: Narrativa
Supporto: Cartaceo
ISBN: 978-88-945598-9-7
Prezzo: 16 euro
Disponibilità: In commercio
Rilegatura: Brossura e cucitura
Collana: Affabulazioni
Lingua di pubblicazione: Italiano
Vai all'ordine diretto.
Complia il form per ordinare il libro direttamente dal sito.
Pagamento in contrassegno.