N. N.

L’autore

Ciriaco Offeddu, 74 anni, ingegnere elettronico, ex amministratore delegato e presidente di multinazionali in Italia e all’estero.

Ha diretto documentari culturali, ha pubblicato vari saggi su internazionalizzazione, strategia ed economia, e romanzi con Sperling & Kupfer Editori, Council Group Editor, Lascar Publishing Hong Kong e Gingko Edizioni.

Il libro.

N.N. è un romanzo basato su drammatici fatti veri, trasfigurato letterariamente dalla carità e dalla poesia. Una bambina viene abusata dal nonno paterno e a undici anni, subito dopo la guerra, dà alla luce una figlia da cui viene immediatamente separata. Il racconto segue la vita delle due donne, la prima emigrata in Canada, la seconda rimasta in Sardegna, ognuna desiderosa a più riprese di ricostruire quanto successo all’altra e di ricomporre la propria identità. Il destino allestisce un finale intenso, struggente.

Il romanzo è meditativo, non scabroso, e percorre diversi periodi della nostra storia recente apportando il valore di una ricostruzione accurata del contesto e dall’approfondimento psicologico delle protagoniste, donne toccate da un evento sconvolgente e devastante che condiziona le loro esistenze.

Con N.N. Ciriaco Offeddu prosegue l’introspezione dell’universo femminile iniziata con Suelita e sviluppata poi con Francesca, Apollinarija e Rechella. Il romanzo aggiunge un altro gradino di spessore letterario e di pietà umana, portandoci a riflettere.

Autore: Ciriaco Offeddu

Editore: Abbà

Edizione: Cagliari, 2023

Pagine: 176

Formato: 15 x 21 cm

Supporto: Cartaceo

ISBN: 9791280927071

Prezzo: 20 euro

DisponibilitàIn commercio

Rilegatura: Brossura e cucitura

Collana: Affabulazioni

Lingua di pubblicazione: Italiano

Vai all'ordine diretto.

Complia il form per ordinare il libro direttamente dal sito.
Pagamento in contrassegno.